
GEN*A
Genova & Generation for ARTISTS & Audiences
Gen*a è un progetto di cittadinanza culturale e sostegno ad artist* emergenti. Nato dal sogno di tre giovani operatrici culturali genovesi e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando SparkZ: Giovani che si attivano, GEN*A si propone di ripensare i modelli di promozione delle arti performative, mettendo in dialogo artist* e comunità e valorizzando i quartieri periferici come luoghi vivi di creatività e partecipazione.

Il progetto sostiene giovani artist* emergenti con residenze, tutoraggio e incontri con cittadin*, offrendo strumenti utili per crescere professionalmente e rendere i loro progetti più sostenibili.
I tre percorsi
GEN*A si struttura in tre percorsi intrecciati:
Giuria
di Quartiere
Un gruppo di cittadin* che esplora la scena teatrale genovese: assiste agli spettacoli, incontra artist*, partecipa ai laboratori e contribuisce in prima persona alla scelta dei progetti da sostenere.
RESIDENZE
ARTISTICHE
Uno spazio di lavoro per artist* emergenti all’interno dei teatri genovesi, con il supporto delle rispettive competenze professionali e un momento di restituzione pubblica attraverso prove aperte, presentazioni e incontri con la comunità.
SPORTELLO
DELL’ARTISTA
Un servizio di consulenza e orientamento con professionist* dello spettacolo dal vivo per ricevere consigli pratici e sviluppare con maggiore solidità i propri progetti.

GEN*A è uno spazio dedicato a chi sceglie di sperimentare, un progetto che mette al centro
artist* e cittadin*, offrendo occasioni di crescita. In un panorama culturale spesso chiuso ai nuovi talenti, GEN*A apre porte, crea connessioni e diffonde partecipazione.
PROGRAMMA
Il programma affronta questioni centrali come la precarietà economica degli artisti, l’esclusione culturale delle periferie e le barriere sociali e culturali che spesso rendono il teatro poco accessibile. Crediamo che il teatro possa essere un mezzo potente di trasformazione sociale e costruzione di comunità, aprendo i processi creativi e mostrando che l’arte può essere vissuta e condivisa da tutti.
COLLABORAZIONI
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Fondazione Anna Solaro – Teatro dell’Ortica e TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, GEN*A nasce dall’iniziativa di tre giovani professioniste – Giulia Carbone, Giulia Romano e Ilaria Cascone – che combinano competenze in teatro sociale, produzione culturale e progetti di comunità.